L'INTERVISTA A DAVID GRANIERI
L'INTERVISTA A DAVID GRANIERI

Presidente Granieri che obiettivo persegue Meetalia?

E’ una grande opportunità per lanciare in Italia e nel mondo le grandi peculiarità dei nostri territori. Vogliamo dare reddito a tutte le nostre Pmi che si vogliono affacciare sui mercati esteri. A tutte coloro che per come organizzazione o opportunità non hanno ancora trovato i giusti strumenti per concorrere mercati internazionali.   Abbiamo deciso di partire dal Lazio, che è seconda in Italia per il Pil, in cui c’è tanta gente che scommette ogni giorno sulla propria impresa.

Che tipo di lavoro verrà dunque fatto per coloro che decideranno di aderire a Meetalia?

Meetalia è un concept. Dietro Meetalia c’è una agenzia della Camera di Commercio (Si Camera Roma ndr) che si preoccuperà di formare le imprese, dando i giusti consigli ed intervenendo dove vi siano defezioni aziendali,  aiutandoli nella scelta più funzionale del brand.

Parliamo ora dello strumento web, che differenza c’è con gli altri siti di e-commerce?

Noi per la prima volta sintetizziamo il mondo dell’audiovisivo, la rete e l’enogastronomia. E’ uno strumento totalmente innovativo. Il nostro, sarà un portale esperienziale. Una visita attraverso la nostra storia, la cultura italiana, i nostri sapori e i nostri saperi. Il consumatore estero potrà così comprendere le reali differenze che esistono con i veri prodotti genuini del territorio italiano. Troppo spesso abbiamo assistito alla contraffazione delle nostre merci, ora il consumatore estero avrà la certezza di ciò che andrà ad acquistare.

Beh detta così vuol dire che le imprese, in questo caso del Lazio, vi dovranno solo dire grazie.

Vede, tutti vogliono esportare ma non tutti sanno come fare. L’export agroalimentare italiano punta a sfondare, quest’anno, la soglia dei 38 miliardi di euro e la nostra regione, seconda per Pil dopo la Lombardia, deve essere protagonista, sviluppando l’e-commerce per aumentare il volume delle proprie esportazioni. Con questo nuovo strumento che garantirà risultati migliori di quelli che abbiamo ottenuto partecipando finora alle fiere internazionali le nostre aziende possono fare il loro ingresso sul mercato globalizzato.

 

Live Theme Editor